giovedì 31 ottobre 2013

Viterbo : Il sindaco Leonardo Michelini a “Parole di pane” - Francesco Mulè

Viterbo
Il sindaco Leonardo Michelini a “Parole di pane”
di Francesco Mulè

Sabato 26 ottobre, a Viterbo, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione dell’antologia Parole di Pane, curata dalle scrittrici Emma Saponaro e Diana Sganappa.
Il Sindaco Leonardo Michelini ha avuto parole di sostegno e di incoraggiamento per le cocuratrici e per il loro progetto a favore dell’Associazione Familiari e Sostenitori Sofferenti psichici della Tuscia (A.fe.SO.psi.T).
Presenti anche Massimo Mecarini, Presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa, il quale, dopo aver ricordato la generosità dei Facchini e il miracolo del pane compiuto dalla Santa, ha sviluppato il tema “Pane e condivisione”, e Vito Ferrante, Presidente dell’A.fe.SO.psi.T, il quale ha invitato i presenti a non aver paura di chi soffre di un disagio psichico e, anzi, a sostenere sia loro che le loro famiglie.
Il M° Leonardo Ceccani (violino elettronico) e Thomas Corvaglia (piano solo) hanno regalato momenti di altissima musica.
L'Iplac (Insieme per la Cultura), Circolo al quale sono associate le cocuratrici, ha presenziato nelle persone del vice presidente Roberto Guerrini e di Deborah Coron.
Presenti anche Massimo Calanca e Francesco Chiovelli in rappresentanza dell’Ecomuseo della Tuscia.
Francesco Mulè

La poeta Maria Salamone a Vigneux sur Seine (regione parigina), ospite de “La Giornata della Creatività Italiana” - Francesco Mulè

La poeta Maria Salamone a Vigneux sur Seine (regione parigina),
ospite de “La Giornata della Creatività Italiana”
di Francesco Mulè

Il 9 novembre alla periferia di Parigi, “La Voce”, rivista degli italiani di Francia, celebra “La Giornata della creatività Italiana”, organizzata dall’associazione Laziale de l'Essonne e la città di Vigneux-sur-Seine, che avrà come ospite la poeta italo-francese, Maria Salamone.

Sarà forse la prima volta che un tale evento, destinato a valorizzare la creatività degli italiani di Francia, riunirà aziende, artigiani, artisti, scrittori, sportivi e associazioni varie che agiscono nel campo sociale, culturale, folcloristico, economico...

Gli organizzatori hanno voluto denominare questo evento “Carrefour Culturel, Associatif et Economique”, al fine di fare risaltare lo spirito d’apertura di questa giornata, sinonimo di condivisione. Una giornata made in Italy, in cui gli italiani potranno ritrovare i sapori tradizionali e le musiche delle loro terre d’origine, mentre il pubblico potrà apprezzare la creatività, la vitalità e la generosità dei partecipanti, la cui parola chiave è il DINAMISMO.

Ecco quello che potrete scoprire il 9 novembre à Vigneux:
-Un’orchestra di musica italiana e un gruppp folcloristico,
-Due cantanti, fra cui Lydia Martinico, vincitrice del Premio Mia Martini France,
-Scrittori e poeti che presenteranno le proprie opere,
-Un disegnatore che realizzerà un’opera gigante in diretta,
-Costumi e maschere del Carnevale di Venezia,
-Gioielli di porcellana italiana,
-Quadri realizzati da artisti ispirati all’Italia,
-Un’esposizione di automobili italiane d’epoca,
-Vari stand dove le imprese e le associazioni presenteranno alcune attività delle loro regioni,
-Un incontro sportivo di calvio (Juventus Club de l'Essonne contro diverse squadre locali),
-Vari Stand con specialità italiane,
-Incontri con personalità e giornalisti della regione,
-Sullo stand de «LA VOCE», verranno proiettati su schermo gigante immagini et reportages sull’Italia.
Si aggiunge la partecipazione di Radio in diretta, quali DI RVVS-TOP ITALIA e ALIGRE FM.
Gran parte dell’animazione verrà eseguita dal bravo Raffaël

Questa prima edizione del Dinamismo italiano si svolgerà al Centro Culturale Georges BRASSENS e si concluderà con una serata gastronomica, musicale e danzante.
Francesco Mulè

Levens : Incontro Associazioni “Les Amis de la Gendarmerie” e Carabinieri Sezione di Ventimiglia - Francesco Mulè

Levens
Incontro Associazioni “Les Amis de la Gendarmerie” e Carabinieri Sezione di Ventimiglia
di Francesco Mulè

L’Associazione “Les Amis de la Gendarmerie” e l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Ventimiglia a Levens in nome dell’unione fra le due Armi.

Nell’altopiano di Levens (in italiano 'Levenzo', comune francese di 4.718 ab. situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra), splendido paesaggio di montagna e pittoresco villaggio dell'entroterra nizzardo, sono stati numerosi gli ufficiali e simpatizzanti, francesi e italiani, che, domenica 20 ottobre, hanno partecipato all'incontro annuale dell’Associazione “Les Amis de la Gendarmerie”, presieduta dal Maggiore Jean-Pierre Michel.

La mattinata, dedicata agli argomenti e alle iniziative socio-culturali dell’Associazione dei gendarmi in congedo, è stata aperta dalla splendida relazione del presidente Jean-Pierre Michel. È, quindi, intervenuto il Lgt. Col. Dare Wright, in rappresentanza del Comandante Provinciale di Gendarmeria delle Alpi Marittime, Col. Gaël Marchand, del quale ha portato i saluti.

Come ogni anno, nell’ambito del gemellaggio, che unisce i Gendarmi in congedo francesi e l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Ventimiglia, ha partecipato il Maresciallo Maggiore Aiutante, Giulio Serpolini, con al suo seguito un’importante delegazione. Nel suo intervento, l’Ufficiale italiano ha portato i saluti dell’Arma dei Carabinieri, che ha servito per quasi 40 anni e continua a servire fedelmente ancora oggi. Gli inni delle due nazioni, Francia e Italia, sono stati la testimonianza dell’amicizia che, da oltre otto anni, lega le due Forze dell’Ordine.

Oltre al Maggiore Jean-Pierre Michel, al Maresciallo Serpolini, al Lgt. Col. Dare Wright, la cerimonia è stata onorata anche dal Presidente Onorario, de “Les amis de la Gendarmerie”, Col. Pierre Rossignol, e dalla poeta italo-francese, Maria Salamone, la quale ha fatto una gradita sorpresa cantando “Serenata”, di Toto Cutugno. Una nuova performance della poeta di origini sicule, che ha riscosso lusingheri e meritati applausi.

Il pomeriggio danzante è stato affidato al dinamico DJ Pierre che, al ritmo di Valzer e di tarantella, ha fatto danzare l’intera platea.

Infine, un ringraziamento al Segretario Generale, André Geoges, per il servizio fotografico svolto in maniera eccellente e professionale.
Francesco Mulè

Ventimiglia : Successo per la Camminata dei tre Campanili - Francesco Mulè

Ventimiglia
Successo per la Camminata dei tre Campanili
di Francesco Mulè



Domenica scorsa si è svolta con grande successo la 13esima edizione della Camminata dei tre Campanili, organizzata dal Comitato Pro Centro Storico, presieduto dal dott. Sergio Pallanca, col patrocinio della città di Ventimiglia. Partenza del tradizionale appuntamento di fine estate dalla piazza della Cattedrale di Ventimiglia.
166 i partecipanti, provenienti da vari comuni della provincia (Apricale, Pigna, Vallecrosia, Camporosso, Sanremo, San Biagio della Cima, Arma di Taggia, Bordighera, Soldano, Ospedaletti, Vallebona), diversi gruppi di francesi “mentonaschi”, 5 “amici a quattro zampe”.
Tutto il percorso si è snodato attraverso vigneti, uliveti e ampi tratti di macchia mediterranea, toccando le frazioni di Calandri, San Lorenzo, Seglia, San Bernardo sino alla chiesa di San Michele a Ventimiglia Alta. La Camminata ha offerto ai concorrenti l'occasione per riscoprire i colori e i profumi di una natura ancora incontaminata, di ammirare il paesaggio che va dalla costa ligure alla Provenza sino alla media collina, costeggiando il Monte Magliocca. Gran parte del tragitto è stato su strada sterrata e sulle antiche mulattiere che attraversano le “fasce” e che ricordano il lavoro e le fatiche che i Liguri hanno compiuto per ricavare terreni agricoli da aspre colline.
È stata una marcia non competitiva con lo scopo di far conoscere ed apprezzare l’entroterra intemelio unito a un fine benefico: con il ricavato, accumulato ad altri introiti, l'organizzazione provvederà all'acquisto di un defibrillatore automatico, apparecchio salvavita che verrà posizionato in Piazza del Comune a disposizione 24h/24 per ogni emergenza.
Il percorso di circa 8 km, con dislivello 340 m, prevedeva tre punti di ristoro e, all’arrivo in Piazza Cattedrale, consegna di oggetti ricordo, pasta alla ligure e 'pan e pumata' per tutti.
Gadget per tutti e premi: all'uomo arrivato primo (Daniele Verardo – 1 ora circa), alla donna arrivata prima (Stella Perrone – 1 ora e 17 minuti), al più giovane (Giulio De Vincenzi – 2/9/2010), al meno giovane (Ennio Bianchetti – 27/3/1932), al gruppo più numeroso (Jach the Green – 22), – alla famiglia più numerosa (De Vincenzi – 7), a chi è arrivato da più lontano (Daniel Blondeau - Parigi). L'organizzazione ha, infine, ringraziato le Suore dell'Orto e il ristorante Pasta e Basta per la collaborazione. Francesco Mulè

















venerdì 25 ottobre 2013

GIARDINI NAXOS (ME) : Domenica prossima cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Il Convivio” - Francesco Mulè

GIARDINI NAXOS (ME) Domenica prossima cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Il Convivio”
di Francesco Mulè
- Ritorna anche quest’anno l’appunto culturale nella splendida località turistica di Giardini Naxos (Me) con la giornata dedicata alla consegna del Premio Internazionale “Il Convivio”. La manifestazione si svolgerà, presso la Sala Convegni dell’Hotel Assinos, domenica 27 ottobre. Così, dopo un anno di preparativi, la 13esima edizione del premio di “Poesia, prosa ed arti figurative”, e del premio teatrale “Angelo Musco”, organizzati dall'Accademia “Il Convivio”, presieduta da Angelo Manitta, con sede a Verzella, in provincia di Catania, giunge alla sua giornata conclusiva. I successi ottenuti in questi tredici anni sono stati molti e lo dimostra l’alta presenza di autori che rappresenteranno, domenica prossima, le tante regioni di Italia ed anche i paesi esteri, soprattutto il Brasile, la Francia e il Portogallo. Un incontro davvero internazionale, nonché occasione di confronto umano ed artistico tra le diverse lingue. A presentare gli autori sarà Angelo Manitta, in collaborazione con Adriana Repaci e Enza Raccuia. I partecipanti di questa edizione sono stati 1345. La giuria era composta da 23 membri. Presidente onorario: Giorgio Barberi Squarotti. Presidente: Carmela Tuccari. Giurati: Giacomo Manzoni di Chiosca, Tania Fonte, Francesca Luzzio, Lucia Paternò, Norma Malacrida, Pietro Seddio, Antonia Izzi Rufo, Alfio Grasso, Nunzio Trazzera, Giuseppe Manitta, Aurora De Luca, Robert Botto (Francia), Pina Ardita, Maggy De Coster (Francia), Frassino Machado (Portogallo), Maria José Fraqueza (Portogallo), Vittorio Verducci, Sabato Laudato, Maristella Dilettoso, Beatrice Torrente, Adalgisa Licastro.
Sezione Poesia Italiana. Primi premiati: 1) Pietro Vizzini, Capaci – PA; 2) Elisa Dall’Aglio, Crespino – RO; 3) Teresa Riccobono, Palermo; 4) Alessandro Robles, Bitonto – BA; 5) Giuseppe Minniti, Limpidi – Vibo V. Premio speciale per la struttura ritmica: Giovanni Vivinetto, Floridia – SR. Premio speciale per l’originalità: Guerrino Kotlar, Ravenna. Segnalzione di merito a Domenico Di Stefano, Montalbano Elicona – ME. Menzione d’onore a Rita Arrabito Latina, Siracusa; Salvatore Serra, Latina; Salvatore Amico, Caltanissetta e Ugo Fierro, Messina.
Poesia autori stranieri. Primi premiati: 1) Annie Briere (Francia); 2) Marie-Françoise Demortier (Francia); 3) Marcel Guerin (Francia). Premio speciale a Annie Wartelle (Francia).
Sez. Poesia dialettale. Primi premiati: 1) Giuseppe Sammartano, Paternò; 2) Nuccia Foti, Reggio Calabria; 3) Mariangela Mongibello, Aci S. Antonio – CT; 4) Filippo Solito Margani, Palermo; 5) Pierino Pini, Montichiari – BS. Premio Speciale poema in dialetto: Giovanni Grasso, S. Venerina – CT. Sez. Racconto inedito: 1) Mariella Plumeri Caterini, Montecastello di Pontedera – PI; 2) Rosanna Affronte, Messina; 3) Palma Civello, Palermo. Premio speciale racconto a Giuseppe Tripolone, Motta Camastra – ME; Fernando Catelan (Brasile); Alain Podevin (Francia). Menzione a Francesca Guglielmo, Messina; Enza Di Girolamo, Palermo. Sez. Romanzo inedito: 1) Luisa Bolleri, Empoli – FI; 2 ex aequo) Daniela Fava, Ispica – RG e Annamaria Prospero, Latisana – UD; 3) Lina Giuffrida, Misterbianco- CT. Sez. Silloge: 1) Leila Gambaruto, Chieri – TO; 2) Eleonora Cogliati, Olginate – LC; 3) Giusi Baglieri, Catania; 4) Antonina Grassi, Acqualagna – PU; 5 ex aequo) Francesca Eleonora Capizzi, Sasso Marconi – BO e Giuseppe Caruso, Paternò – CT. Premio speciale a Alberto Criscenti, Buseto Palizzolo – TP; Maria Neuza De Oliveira, (Brasile); Jan De Boer (Francia). Sez. Libro edito in dialetto: 1) Anita Peloso Vallarsa, Arcé di Pescantina – VR. Libro edito narrativa: 1) Giorgio Diaz, Firenze; 2) Giorgio Vindigni, Roma; 3) Danilo Puppini, Cavazzo Carnico – UD; 4) Alberto Guarneri Cirami, Caltagirone – CT; 5) Wanda Lombardi, Morcone – BN. Premio speciale della Giuria a Mara Novelli, Ferrara. Finalista Giovanni Cristaldi, Lavinaio- CT. Sez. Libro edito Poesia: 1) Elena Bartone, Bra – CN; 2) Fulvia Minetti, Roma; 3) Giuseppe Cappello, Roma; 4) Gabriella Pison, Trieste; 5) Franco Casadei, Cesena –FC. Premio speciale Giovani: Gerardo Masuccio, Milano. Finalisti: Claudio Guardo, Cles –TN; Antonio Lonardo, Modica –RG; Luana Fabiano, Squillace –CZ. Primo Premio assoluto per la storia della critica: Francesco D’Episcopo, Napoli. Primo premio assoluto per la teoria della traduzione: Alessandra Calvani, Roma. Primi premi vanno a: Sylviane Rose (Francia); Alexandru Solomon, São Paulo (Brasile); 2) Luciene Freitas (Brasile); 3) Pereira Terezinha (Brasile); Oleg Almeida (Brasile). Premio speciale a Flavius Marcus Da Silva, (Brasile), Giovanni Albano, Lipari – ME; Calogeero Cangelosi, Palermo; Santo Consoli – Caterina De Martino, Catania; Mauro Montacchiesi, Roma; Piera Rossi Celant, S. Lucia di Budoia – PN.
Sez. Arti figurative: 1) Maria Lidia Simone, Messina; 2) Rosanna Corsaro, Reggio Calabria; 3) Pietro L. Cosentino, Palermo; 4) Giulietta Pagni Marchi, Prato; 5) Carlo Baruffaldi, Gualtieri – RE. Premio speciale a Paolo Pasini, Osoppo – UD e Francesca Privitera, Mascalucia – CT. Segnalazione di merito a: Eleonora Russo, S. Maria Capua Vetere –CE; Cettina Callari, Niscemi –CL; Giuseppe Murdaca, S. Ilario – RC; Maria Privitera, Giarre –CT.
Opera musicata 1) Cristina Milone, Partinico – PA; 2) Rosamaria Di Salvatore – Alberto Tomarchio, Catania – Linguaglossa; 3) Carlo Spurio- Luigi Sabbatini, Castel di Lama – AP. Per la sezione giovane i primi premiati: Chiara Corinne Amico, Caltanissetta, Giuseppe Zappalà, Villafranca Tirrena- ME e Federica Romeo, Messina.
Premio teatrale Angelo Musco per l’opera in dialetto Primo premio a Maria Serrentino, Siracusa. Per la lingua italiana: 1) Giambattista Spampinato, Catania; 2) Italo Schirinzi, Piombino – LI; 3) Gabriella Di Mascolo, Castiglione T.se – TO; 4) Maria Carmela Russo, Catania; 5) Liborio Ciufo, Licata AG. Premio speciale Il Convivio 2013 a Francesco Billeci – Dario Veca, Palermo. Primo premio assoluto per l’edito a Giancarlo Buccheri, Mazara del vallo – TP.
Ad arricchire la manifestazione, la mostra pittorica con le opere di Maria Lidia Simone e di Maria Privitera.
Francesco Mulè

venerdì 18 ottobre 2013

Roma : Concorso letterario “Parole di pane”: 2^ edizione 2014 - Francesco Mulè

Roma
Concorso letterario “Parole di pane”: 2^ edizione 2014
di Francesco Mulè

Articolo 1
(Oggetto e destinatari)
Parole di Pane” è un Concorso di Narrativa basato su un Progetto letterario che prevede la pubblicazione di racconti sul cibo, ideato, promosso e organizzato dalle scrittrici Diana Sganappa ed Emma Saponaro in collaborazione con il Circolo I. P. LA C. (Insieme Per La Cultura), con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere l’A.fe.SO.psi.T (Associazione Familiari e Sostenitori Sofferenti psichici della Tuscia).
Il concorso si propone di offrire alle persone che amano scrivere l’opportunità di esprimersi nella forma del racconto breve, con la possibilità di vedere il loro scritto pubblicato in Antologia.
La partecipazione è aperta agli Autori maggiorenni e di qualsiasi nazionalità.

Articolo 2
(Tema e note tecniche)
Il tema previsto per questa edizione è: Gaffe a tavola.
I partecipanti possono presentare un solo racconto, inedito, avente ad oggetto un aneddoto frutto di fantasia, vissuto in prima persona o tramandato da un familiare di una passata generazione o di altro Paese.
Gli elaborati:
  • non devono superare i 2000 caratteri (spazi inclusi);
  • devono essere corredati dal titolo;
  • se recano citazioni, queste devono essere riportate in carattere corsivo;
  • se contengono dialoghi, questi devono essere inseriti tra virgolette caporali (« »).

Articolo 3
(Quota di partecipazione)
La quota di partecipazione stabilita è di 20,00 (venti) e può essere inviata tramite:
  • bonifico bancario a favore del Circolo IPLAC: IT 79 W 08610 626200 10000102260 presso la BCC dei Colli Euganei specificando tassativamente nella causale: Partecipazione Concorso Parole di Pane.
  • Pagamento on line con paypal all’indirizzo: info@circoloiplac.com.
È richiesto un contributo per le spese di spedizione solo per i residenti all’estero di € 6,00 (sei) per l’Europa e € 9,00 (nove) per i Paesi extraeuropei.
Le quote di partecipazione saranno impiegate esclusivamente a copertura delle spese organizzative e in particolare per:
  • l’organizzazione della Cerimonia di premiazione con la presentazione dell’Antologia e la consegna della stessa agli autori selezionati presenti, da svolgersi nella città di Roma (entro giugno 2014);
  • l’organizzazione della presentazione dell’antologia da svolgersi nella città di Viterbo (autunno 2014);
  • la spedizione dell’antologia agli autori impossibilitati a presenziare all’incontro suddetto.

Articolo 4
(Modalità di partecipazione e termine di scadenza)
Ogni elaborato deve essere inviato per posta ordinaria (no raccomandata) in cinque copie, di cui una soltanto deve recare i dati personali dell'autore:
  • nome e cognome;
  • luogo e data di nascita;
  • indirizzo postale;
  • numero di telefono fisso e mobile;
  • email;
  • firma.
È necessario inserire la seguente dichiarazione:
«Con la partecipazione al Concorso Letterario “Parole di Pane” accetto il Regolamento in ogni suo punto. Dichiaro che il racconto “indicare il titolo dell’opera”, con il quale partecipo al Concorso “Parole di Pane”, è frutto del mio ingegno. Dichiaro inoltre di essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata. Con l’invio del suddetto racconto acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 2003» (firma).
Va, altresì, aggiunta una breve biografia (massimo 400 caratteri spazi inclusi).
Il plico deve contenere, pena l’esclusione dal concorso, anche la ricevuta del pagamento della quota di partecipazione.
L’elaborato recante i dati, dichiarazione di paternità e biografia, dovrà pervenire anche in formato elettronico Word (.doc o .docx), tassativamente in forma di allegato, denominato con la seguente forma: TITOLO - COGNOME NOME (es: I Promessi Sposi - Manzoni Alessandro), all’indirizzo paroledipane@libero.it.
La email di trasmissione dovrà recare come oggetto il titolo del racconto e il nome dell’Autore, nella stessa forma.
Il plico e l’email dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2013 (farà fede il timbro postale di partenza) al seguente indirizzo:
II Concorso letterario “Parole di Pane
c/o AGENZIA DE ANGELIS
Piazza Lazzaro Papi, 18
00179 Roma
L’organizzazione non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.
Le Opere inviate non saranno restituite.



Articolo 5
(Giuria, valutazione degli elaborati e fasi del concorso)
La Giuria è composta da scrittori, critici ed esponenti del mondo della cultura che verranno resi noti, insieme alle Opere vincitrici del concorso e le meritevoli di pubblicazione nell’Antologia Parole di Pane, attraverso la pubblicazione sul sito www.circoloiplac.com del Verbale di Giuria almeno tre settimane prima della Cerimonia di premiazione. Il Verbale verrà inoltre inviato a tutti i partecipanti tramite email, nella quale saranno indicati il giorno, il luogo e l’ora della premiazione stessa.
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, valuterà le opere senza conoscerne gli autori e i curricula, mentre saranno le organizzatrici del Concorso ad occuparsi di sommare i punteggi assegnati ricavandone la graduatoria finale.

Articolo 6
(Premi)
Dato lo scopo benefico per cui viene istituito il Concorso, non sono previsti premi oltre l’inserimento della propria Opera nell'Antologia Parole di Pane (pubblicato da Farnesi Editore, di Prato) e una copia gratuita dell'Antologia stessa.
Eventuali premi e/o attestati degli Autori non presenti personalmente o per delega alla Cerimonia potranno essere spediti, con spese a loro carico, solo se ne faranno espressa richiesta.

Articolo 7
(Disposizioni generali)
La partecipazione al Premio implica l'autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’articolo 13 del decreto legislativo n. 196 del 2003 e l’incondizionata accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, e del premio conseguito, su quotidiani, riviste culturali e siti web.
I selezionati per la pubblicazione cedono, a titolo gratuito, i diritti di pubblicazione dei propri lavori nell’antologia Parole di pane senza pretendere alcun compenso.
Ad ogni Autore selezionato spetta una copia dell’Antologia a titolo gratuito, da ritirare in occasione della presentazione della stessa. A quanti saranno impossibilitati a intervenire alla presentazione, la copia verrà inviata all'indirizzo postale comunicato ai sensi dell’articolo 4, senza spese di spedizione se residenti in Italia.
La pubblicazione nell’Antologia non comporta per l’Autore alcun obbligo d’acquisto dell’antologia medesima.
In base a eventuali necessità organizzative, le norme del presente regolamento potranno subire variazioni senza in ogni caso alterarne la sostanza.
Informazioni:Segreteria del Concorso: paroledipane@libero.it
Emma Saponaro:349 6009932 - Diana Sganappa: 0761 366079. Francesco Mulè



lunedì 14 ottobre 2013

Firenze Maria Salamone: recital di poesia in nome dell'amicizia Francia-Italia - Francesco Mulè





Firenze
Maria Salamone: recital di poesia in nome dell'amicizia Francia-Italia
di Francesco Mulè

La Presidenza del Consiglio Comunale, la Camerata dei poeti di Firenze, l'Accademia Universale “Vittorio Alfieri”, con il Patrocinio d'Onore del Institut francais Firenze, diretto da Mme Isabelle Mallez Console Onorario di Francia a Firenze, propongono un recital di poesia in nome dell'amicizia tra Francia e Italia della poeta Maria Salamone per le 16,30 di venerdì 15 novembre 2013 presso la Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio (terzo piano con ascensore).
L'evento pomeridiano si apre con il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani. Introduce Lia Bronzi, Presidente della Camerata dei Poeti; interviene Dalmazio Masini, Presidente dell'Accademia Vittorio Alfieri.
La partecipazione è libera per la cittadinanza.

Francesco Mulè

Torino : Concorso nazionale di poesia dialettale “Albino Pierro” - Francesco Mulè

Torino
Concorso nazionale di poesia dialettale “Albino Pierro”
di Francesco Mulè

L'Associazione Culturale “Magna Grecia Lucana” di Torino indice la nona edizione del Concorso Nazionale di Poesia in lingua dialettale “Albino Pierro”.
Regolamento
1. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori che devono partecipare con opere in lingua
dialettale con relativa traduzione in italiano.
2. Tutte le opere devono essere inviate in tre copie su carta; i dattiloscritti devono essere chiaramente leggibili. Le opere partecipanti devono essere fascicolate e titolate.
3. Le opere devono essere anonime. Per consentire l’identificazione degli autori delle opere premiate, solo una delle tre copie in carta deve essere firmata, completa di nome, cognome, data di nascita (solo per i minori di 18 anni che vengono inseriti nella categoria giovani), indirizzo, numero di telefono, e-mail, titolo dell’opera, il tutto deve essere chiusa in busta.
4. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme riportate nel regolamento.
5. La segreteria del concorso comunicherà l’esito del concorso soltanto ai vincitori e ai finalisti.
6. I nomi dei componenti della Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, saranno comunicati al momento della premiazione.
7. Le opere inviate non saranno restituite.
8. Tutti gli elaborati, unitamente alla quota d’iscrizione di 20 Euro per ciascuna sezione a cui si partecipa, in contanti, o vaglia postale, devono essere inviati entro sabato 26 ottobre 2013 al seguente indirizzo:
Associazione Culturale “Magna Grecia Lucana” Via Valdellatorre n°101 10149 Torino.
9. L’organizzazione non assume nessuna responsabilità per disguidi o inadempienze delle poste.
10. L’invito a partecipare al concorso e alla cerimonia di premiazione non impegna l’organizzazione ad obblighi di qualsiasi genere nei confronti dei concorrenti.
11. I premi verranno consegnati ai premiati durante la cerimonia di premiazione. Coloro che non potranno essere presenti, potranno delegare al ritiro con autorizzazione scritta o richiedere la spedizione a casa inviando 15 euro. Il premio sarà spedito entro 4 mesi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino Sabato 30 Novembre 2013.
12. In base alla legge 675/96 si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso e l’associazione.
13. Il comitato organizzativo si riserva di apportare al presente regolamento tutte le variazioni necessarie da cause di forza maggiore.
14. Le opere dei partecipanti alla sezione A, saranno raccolte e alla decima edizione sarà premiata l’opera più votata.
Per informazioni e comunicazioni:
Associazione Culturale “Magna Grecia Lucana” - Via Valdellatorre n°101 - Cap. 10149 Torino - Tel./Fax 011.4559994 - Cell. 347.4484813, E-mail: magnagrecialucana@libero.it
Ristorante “Palazzo dei Poeti” di Tursi - Tel. 0835.532631 - Fax. 0835.532325 - Sito Internet www. palazzodeipoeti.com - Sito Internet www. basilicatanet.com - Sito Internet www. montescaglioso.net
Sito Internet www. lascaletta.net - Sito Internet www. atpbasilicata.it - Sito Internet www. adecom.it – visita la pagina Facebook Magna Grecia Lucana.
Francesco Mulè

Falconara Marittima (AN) : I premiati del “Laudato si' o mi' Signore” - Francesco Mulè

Falconara Marittima (AN)
I premiati del “Laudato si' o mi' Signore”
di Francesco Mulè



Calato il sipario alla quarta edizione del Premio Letterario Internazionale “Laudato si' o mi' Signore” domenica scorsa presso la Sala conferenze del Convento Francescano in Falconara Marittima (AN). Una notevole presenza di pubblico, con tutto esaurito, ha segnato il trionfo dell'Organizzazione presieduta dall'Acc. Fulvia Marconi.
Il concorso, promosso dalla Universum – Marche, è stato patrocinato dalla Regione Marche, in collaborazione con la Universum Academy Switzerland, l'Ambasciata Culturale Universum Italia, l'Associazione Culturale Universum – Abruzzo, l'Università della Pace della Svizzera Italiana, la Di Felice Edizioni, il Circolo Culturale “Smile” di Vallecrosia (IM), l'OFS (Ordine Francescano Secolare), la Biblioteca Storica Francescana e Picena di Falconara Marittima.
La Presidente del Premio, Fulvia Marconi, ha aperto il pomeriggio poetico con il saluto agli intervenuti e la presentazione dei rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Falconara Marittimal e della Universum Switzerland e dei membri della Commissione giudicatrice (prof. Francesco Mulè - presidente di giuria, poeta; prof. Vittorio Verducci – poeta, scrittore; prof.ssa Maria Di Blasio – poeta, scrittrice; dott.ssa Valeria Di Felice, poeta, editrice; Rodolfo Vettorello, poeta, critico letterario; padre Adriano Gattucci, poeta).
Ha fatto seguito la premiazione delle liriche delle tre sezioni previste dal bando di concorso.
Questi i premiati per la Sezione A (poesia in lingua a tema libero):
1 classificata Rosanna Di Iorio (Cepagatti-PE) con ‘’Anche stasera mi ritorna il tuo’’
2 Antonio Damiano (Latina) ‘’Dove bisbiglia il vento’’
3 Rita Muscardin (Savona) ‘’Il sorriso di un clown’’
4 ex aequo Elisabetta Freddi (Senigallia-AN) ‘’L’eclissi’’
4 ex aequo Bruno Fiorentini (Bracciano –RM) ‘’Tu donna’’
4 ex aequo Carmelo Consoli (FI) ‘’Se tu tornassi”
5 Loretta Stefoni (Civitanova-Marche –MC) ‘’Taccia la cicala, il merlo e la civetta’’
Per la Sezione B (poesia religiosa):
1 classificato Bruno Fiorentini (Roma) ‘’Controcanto di frate Francesco”
2 Attilio Mucci (Torino di Sangro –CH) ‘’A Sua Santità Papa Francesco’’
3 Tina Suriani Frangipane (Soverato) ‘’Cercando l’amore”
4 Mauro Martini (Piacenza) ‘’Il mio credo confuso’’
5 Cesare De Rugeriis (Castelcastagna –TE) ‘’Il primo Papa di nome Francesco”.
Per la Sezione C (poesia dialettale):
1 classificato Giuseppe Vultaggio (Trapani) ‘’Un pizzuddu di dumani”
2 Antonio Giordano (Palermo) ‘’A ballata ri patri Puglisi’’
3 Nella Bruneri Giacone (Roma) ‘’Er vento’’
4 Luciano Gentiletti (Roma) ‘’L’incontro’’
5 Elisabetta Freddi (Senigallia-AN) ‘’L’Sciuh d la vita’’
Non sono mancati intermezzi musicali. La serata del “Laudato si' o mi' Signore” si è conclusa con il concerto della corale “Padre Pier Battista Falconara” che, diretta dal Maestro Piercarlo Fontemagi, ha eseguito brani di D. Gabrielli, M. Porfiri, J. C. Fischer, I. Weber, A.Vivaldi, G. Torelli.
Infine un caloroso arrivederci al prossimo anno dalla presidente del Premio e, per tutti gli intervenuti, un delizioso rinfresco, offerto dall'Ordine Francescano Secolare e dall'Associazione Culturale Universum Marche.
Francesco Mulè


venerdì 4 ottobre 2013

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE SMILE














STORIA DELL'ASSOCIAZIONE
Sono Francesco Mulè, laureato in Pedagogia all’Università di Palermo, docente di materie letterarie, in pensione. La mia passione, la poesia. Comincio a scrivere versi sin dagli anni della fanciullezza, ma pubblico molto tardi il mio primo volume di poesie "Il mio poeta" che presento, prima nel mio paese natale Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, poi, ancora una volta con entusiasmante presenza di pubblico e successo di critica, alla Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera. Ancora due opere poetiche "Scogliera" e, di recente produzione "Fotogrammi". Ideatore e fondatore nel 1994 del Circolo Culturale "Smile" a Ventimiglia. Ideatore e promotore dei "Lunedì culturali" che si sono tenuti settimanalmente nel sodalizio ventimigliese fino a giugno 2003. Da ottobre di quell'anno, in collaborazione con simpatizzanti e soci, avvio le più svariate tematiche culturali, sociali, filosofiche, politiche, ambientali, artistiche (conferenze, presentazione di libri. mostre, serate di poesie, concorsi letterari nazionali, concerti). Riunisco sovente poeti locali e non per interessanti serate di poesia nei vari centri culturali del ponente ligure e non solo. Lo "Smile", di cui sono presidente, ha bandito, ad oggi 13 concorsi letterari nazionali e internazionali con gran numero di partecipanti per la poesia e la narrativa: il primo nel 1998 dedicato a uno studioso di Ventimiglia, Renzo Villa. Tutti gli  altri dedicati a Giuseppe Ungaretti e ai premi Nobel Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale. Sette concorsi di poesia allo scrittore saggista Giacomo Natta di Vallecrosia. "Malato" di cultura, non mi fermo qui. Nel 1997 istituisco il premio "Smile" che viene annualmente assegnato, ormai da 16 anni, a tre personaggi che si sono distinti nel campo della cultura, dell'arte e nelle iniziative sociali e ambientali. Nel 2011, sempre a cura dello "Smile", è stata indetta la 13esima edizione del concorso internazionale di poesia dedicato a Giacomo Natta. Delle tante serate di poesia che organizzo, vengono stampate, in collaborazione con la neonata Casa editrice, prima "Oceano", poi "Vitale" di Sanremo, le antologie che contengono i lavori degli autori partecipanti e vengono prefate dal sottoscritto. Ma un merito ancora più rilevante dello "Smile" è la ricerca assidua di scrittori e poeti non solo della zona del Ponente ligure. In oltre un decennio ho scoperto degli eccellenti autori di versi e di narrativa. Parecchie le recensioni a numerose opere letterarie di poeti e scrittori delle varie città italiane. Numerosi scrittori contattano il nostro sodalizio per la presentazione dei loro libri. Ad oggi siamo all'ottavo reading di poesie che, ogni primo venerdì di ciascun mese, si tiene presso la sede del Circolo culturale “Smile” in Vallecrosia. Con tutta la gioia nel cuore posso concludere che mi ritengo estremamente soddisfatto quando, attraverso la poesia e la prosa, scopro un nuovo personaggio nel vasto mondo della letteratura.
Vallecrosia, 02 agosto 2013






CONSIGLIO DIRETTIVO
presidente
FRANCESCO MULE'
segretario
EDUARDO RANERI
tesoriere
ANNAMARIA MIRACAPILLO
socio onorario
SILVANO CROESE
consiglieri
FRANCO BIAMONTI
ANGELA CORRADI VICHI
RENZA COSTAMAGNA
MARIUCCIA GRISOLIA
VERA LORENZI
RINA LORENZON
LUCIA PALOMBI
PIETRO RANERI

DIANA ANFOSSO
COLOMBA TIRARI
FULVIA MARCONI














ALBO D'ORO PREMI DELL'ASSOCIAZIONE


CONCORSO POESIA
1998   1a ed."R. Villa"

Claudio Bellini

Aldo Marchetto

Oriana Fichera
1999   2a ed. "G. Deledda"

Aldo Marchetto

Mara Cilli

Armando Giorgi
2000   3a ed. "L. Pirandello"

Greta Grana

Michele Claudio

A. Rizzo - F. Del Re
2001   4a ed. "E. Montale"

Federico Morandi

Simona Bertola

Pietro Nanu
2003   5a ed. "S. Quasimodo"

Armando Giorgi

Teresa Maria Bannino

Loriana Capecchi
2004   6a ed. "G. Ungaretti"

Graziella Palermo

Maria Teresa Selvetti

Luigi Diego Elena
2005   7a ed. "G. Natta"

Umberto Vicaretti

R. Bertacchi Monti

Giancarlo Interlandi
2006   8a ed. "G. Natta"

Franco Fiorini

Daniela Pignotti

Luigi Paraboschi
2007   9a ed. "G. Natta"

Mirella Cuaz Alborno

Alessandra Gattino

Mariagrazia Durante
2008  10a ed. "G. Natta"

Fulvia Marconi

Sara Rodolao

Rosalba Colosimo
2009  11a ed. "G. Natta"

Franco Fiorini

Fra.sca Migliani

Rina Bontempi
2010 12a ed. “G.Natta” 1° Giovanni Di 2^ Giorgiana Ruzza 3° Pierino Pini
Girolamo Franchi
2011 13° ed. “G.Natta” 1° Rodolfo 2° Umberto 3^Barbara Cannetti
Vettorello Vicaretti
Vallecrosia, 27/11/2011
PREMIO SMILE

1997
1
Mauro Trucchi
Giuseppe Famà
Mauro Boccaccini

1998
2
Carlo Lercari
Danilo Roda
Cesare Perfetto

1999
3
Lorenzo Viale
Paola Forneris
Pierino Sismondini

2000

Luciano Codarri
Giorgio Barale
Vitaliano Gallo

2001

Giancarlo Castello
Luigi Mambrin
Antonio Pignatta

2002

Pino Sette
Gianfranco Raimondo
Marco Bertaina

2003

Renzo Devoto
don Nino Allaria
Caritas Intemelia

2004

Renato Viale
Gino Zucchi
Franco Gepponi

2005

Luisa Viale
mons. Francesco Palmero
Carlo Gallinella

2006
10 
Ito Ruscigni
Angela Corradi Vichi
Andrea Rebaudo (alla memoria)

2007
11 
Enzo Bernardini
Lucio Martelli (alla memoria)
Angelo Maccario

2008
12 
Daniela Gandolfi
Lidia Beccaria
Francesco Galasso

2009
13 
Sergio (Ciacio) Biancheri
Adriana Costa
Mario Molinari
2010 14 Fulvia Marconi Ugo Genesio Colomba Tirari
2011 15 Silvano Croese Casimiro Dell’Arco Talarico-Suor Giovanna Bovino
2012 16 Patrizia Lanzoni-Massimo Dal Prà-Roberto Mestrone-Valerio G. Ruberto

Vallecrosia, 28 ottobre 2012


Il Presidente del Circolo Culturale “Smile”
Prof. Francesco Mulè

mercoledì 2 ottobre 2013

Vallecrosia Ottobre: nono recital di poesie allo “Smile” - Francesco Mulè

Vallecrosia
Ottobre: nono recital di poesie allo “Smile”
di Francesco Mulè

Venerdì, 4 ottobre 2013, ore 15,30, nell'ambito dei “Venerdì culturali”, sarà il nono reading di poesia che si terrà presso il Circolo culturale “Smile”, in Via Colonnello Aprosio a Vallecrosia, accanto alla sede della Protezione Civile.
Un progetto mensile, ormai, che il Direttivo del sodalizio vallecrosino intende portare avanti, attraverso un incontro di poeti locali e non, per festeggiare la vittoria della “voce del cuore, della psiche umana e dei sentimenti puri e nobili dell'anima” sul letargo della ragione.
Come per i precedenti otto recital, anche il prossimo rendez-vous vedrà la partecipazione di illustri autori che interverranno, anche via mail, con le loro opere poetiche. Obiettivo dello “Smile” è di creare (ed è sulla buona strada) un laboratorio letterario-artistico, impregnato di spirito umano, capace di offrire emozioni e bellezza di valori che, nella loro essenzialità, possano comunicare nei cuori di ciascuno nuovi motivi di riflessione e di luce interiore, tendenti a suscitare nell'animo del poeta un forte senso di magia e di arricchimento della propria psiche.
«È questa la vera ratio per cui lo “Smile” (rappresentato da tempo e, ancor di più, oggi, da un nutrito gruppo di soci, “malati” di cultura, di conoscenza e, nello specifico, di poesia per l'importanza socio-psico-pedagogica e culturale), viene a promuovere, in assoluta periodicità, pomeriggi di lettura di liriche, con il preciso scopo che tale evento abbia cadenza mensile. Per una corretta programmazione gli autori, impossibilitati a raggiungere la nostra sede, sono gentilmente pregati di farci pervenire le loro opere, preferibilmente, entro giovedì 3 ottobre, servendosi del seguente indirizzo di posta elettronica: francescoo.mule@gmail.com»: così il presidente del Circolo “Smile”, prof. Francesco Mulè.
Che ricorda agli interessati che la partecipazione ai pomeriggi letterari è assolutamente libera e gratuita. Tutte le liriche saranno lette e commentate dagli autori presenti in sala.
Francesco Mulè