venerdì 1 luglio 2016

Battipaglia. Grande successo per la presentazione dell’antologia “La Voce del Poeta 3”

Battipaglia. Grande successo per la presentazione dell’antologia “La Voce del Poeta 3”

Battipaglia. Giovedì, 23 giugno 2016, alle 18, con notevole successo di pubblico e di critica, ha avuto luogo l'evento: la cerimonia di premiazione della terza edizione della selezione on line e la presentazione dell’antologia “La Voce del Poeta 3”, organizzato da Concilia Form Edizioni di Concilia Qui s. r. l.  – dedicata al “Premio Città di Battipaglia”.
Un evento coinvolgente e emozionante, presenziato dalla neosindaca Dott.ssa Cecilia Francese, nell’affollatissimo Salotto “In Casa comunale” -  Palazzo di Città.

Molto apprezzata la Dott.ssa Susy Caroppoli, che ha presentato con garbo, gentilezza e spontaneità la manifestazione,  dimostrandosi all’altezza dell’arduo compito affidatole.
La stessa Dott.ssa, in qualità di responsabile della Casa Editrice, insieme all’Avvv. Elena Andaloro, nel suo intervento, si  è dichiarata molto soddisfatta per la crescita qualitativa e quantitativa del “Premio Città di Bsattipaglia” e per il felice connubio tra “Poesia” e “Arte”, realizzato nell’antologia “La Voce del Poeta 3”, edita da Concilia Form di Concilia Qui s.r.l.
Il pubblico ha riservato una calorosa accoglienza alla Madrina dell’evento: Daniela Cecchini, Poeta, Attrice e Operatrice Culturale, che con “eleganza” ha premiato alcuni poeti e ha interpretato con passione e professionalità il suo brano poetico “Proiezioni interiori”.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i poeti che hanno partecipato alla Terza selezione on line “Premio Città di Battipaglia” – 2016.
Vincitori:

I classificato: Emmanuella Rovito (Stella cadente).
Motivazione: La poesia, molto ritmata e giocosa, attraverso rime e assonanze, sembra ripercorrere, con nostalgia, la vita di un poeta... suo malgrado!

II classificato: Claudio Votino (C’è aria di libertà).
III classificato: Alfonso Esposito (Come i nostri nonni).

Premio speciale alla Cultura: Daniela Cecchini (Proiezioni interiori)
Motivazione: Versi liberi e sapienti allitterazioni denunciano l’indifferenza dell’essere umano, in un mondo troppo coinvolto nel materialismo.  
Esprimono i sentimenti e le riflessioni di un'anima travagliata che trova ristoro nel sogno e nell'ammirazione del mare, orizzonte infinito per lo sguardo limitato dell'essere umano.

IV posto ex aequo: Alessandro Bacci, Vincenza Simonetti, Massimo Scotti, Nunzio Industria, Elena Maneo, Rosa Ferro, Clotilde Maria Serino, Francesco Di Ruggiero.
Il Comitato d’Onore risulta costituito dai seguenti membri: Dott.ssa Carmela Picciariello, Dott.ssa Patrizia De Mascellis, Prof. Gaetano Ricco.                                                                                                         
La Giuria Tecnica risulta composta dai seguenti docenti e esperti: Mariarosa Valente – Presidente. Linda Stagni, Antonietta Toledo, Mariella Liquori, Anna Buonocore, Giuseppina Amatuccio, Giovanna D’Agostino.

Il prof. Mario Festa, Segretario e Ideatore del Premio insieme a Concilia Qui s.r.l. – nel suo intervento – ha espresso viva soddisfazione per il successo che stanno riscuotendo le iniziative culturali legate al “Premio Città di Battipaglia” e all’antologia “La Voce del Poeta, giunta alla terza edizione.
Il poeta Mario Festa ha definito la Poesia “voce dell’anima”, espressione di creatività, nobile arte del comunicare il pensiero, balsamo vitale, conforto nei momenti difficili della vita…
Ha poi affermato: “L’antologia è un “coro” di voci poetiche rappresentative del territorio nazionale, una “collana” di perle poetiche da custodire gelosamente. La pregevole opera è  frutto dell’impegno culturale e artistico dei numerosi autori, provenienti da tutt’Italia”...
Il pubblico ha  molto gradito  le poesie recitate dai poeti, che hanno aderito all’antologia. Suggestive e emozionanti le liete “note” della chitarra del M° Tiziana Savarese che accompagnavano la lettura delle poesie.

I presenti hanno sottolineato con intensi applausi la performance della poeta / pittrice Linda Stagni, che ha recitato con espressività, incisività e calore alcune poesie e la performance del M° Tiziana Savarese e dei suoi allievi, che da poco frequentano il corso di chitarra presso la sede di Concilia Qui, via Italia, 37 – Battipaglia.
Molto gradita e apprezzata l’idea della poesia videoregistrata, proposta dai poeti: Antonio Strigari e Giuseppe Bennardo, che sono venuti dalla Calabria.
Intensamente applaudita la poeta romana Carla Barlese, eccentrica e elegante, che ha recitato la sua poesia “CHOLO E IVANO, ’N’   ”MPRONTA”  D’AMORE A PRIMA VISTA” alla presenza del suo amato cane, al quale ha dedicato la poesia.

Desideriamo ringraziare pubblicamente gli sponsor:
Fratinardi, Bar Capri, Bar Artè, Glamour, Arca, P2, Ducas, Q8,  Associazione “frontiera”. Osteria sul Ponte; i giornalisti: Francesco Mulè, Daniela Cecchini, la giornalista e redattrice di Telediocesi Patrizia De Mascellis e l’Associazione battipagliese “Frontiera”, che hanno diffusamente pubblicizzato l’Evento e tutte le nostre iniziative culturali. In una nota l’associazione “Frontiera” scrive:
“…Tra gli scopi di noi di Frontiera ve ne è uno che ci contraddistingue, la caparbia e spasmodica voglia di  promuove e diffondere iniziative umane, che ne elevino le capacità intellettuali e trascendentali. Questa volta vogliamo farvi scoprire una goccia di bellezza ed eccellenza in quel mare di contraddizioni che è la città di Battipaglia.
Ne sappiamo tanto della suddetta città e potremmo elencarne fiumi di contraddizioni, annoiandovi e dandovi in breve un’idea di un posto da cui stare alla larga, cercando poi alla fine di condire il tutto, con un disperato tentativo di sopprimere il sapore amaro che ne risulterebbe, parlando delle fantastiche mozzarelle di bufala che vi si producono, e di tutti gli eccellenti prodotti dell’agricoltura locale.
No basta così! La solita “tiritera” ci ha stufati.
Torniamo alla goccia di bellezza, il “Premio città di Battipaglia”, un Concorso Internazionale di Poesia, realizzato grazie ad un’idea dell’ottimo Professore Mario Festa e di Concilia Qui- s.r.l.”…

Per info:
www. conciliaqui.it

www.mariofestapoeta.blogspot.com

Concilia Qui, Via Italia, 37, Battipaglia (SA)
Mario Festa Cell. 3336314524                  

(Francesco Mulè)

Nessun commento:

Posta un commento